April 27, 2017

ABILISSIMI PROTAGONISTI

Descrizione Progetto

Abilissimi Protagonisti è un progetto didattico e filmico di Zarathustra Film in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio, rivolto a persone diversamente abili, residenti in Emilia-Romagna, che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema.

L’idea nasce con l’intento di utilizzare il linguaggio universale del cinema per arrivare alla valorizzazione del singolo abbattendo le barriere di discriminazione e di diversità nei confronti delle persone con disabilità e promuovendo, attraverso un progetto di lavoro creativo comune, i valori di solidarietà, di uguaglianza e di amicizia. Il progetto ha come base la valorizzazione delle persone e intende sensibilizzare l’opinione pubblica accrescendo le conoscenze inerenti questo mondo così articolato e invisibile agli occhi di molti.

IMG_0975
IMG_0935
IMG_1004
IMG_0909

Abilissimi Protagonisti è un percorso formativo di accrescimento personale, non solo per gli studenti ma anche per i docenti stessi grazie alla collaborazione e alla condivisione di competenze e di idee.

Il progetto è un contenitore ricco di attività che include: workshops, incontri, proiezioni e le riprese cinematografiche di un film cortometraggio di finzione: Bora Bora! (titolo provvisorio).

Durante alcuni degli eventi sopracitati saranno realizzati materiali video e fotografici che verranno utilizzati per creare dei piccoli format utili per far conoscere e crescere il progetto e che verranno divulgati tramite il web.

Il backstage realizzato sarà il fil rouge di tutta l’esperienza.

IMG_1003
IMG_0942
IMG_0967
IMG_0930

Location principe di tutto il percorso creativo sarà il territorio della regione Emilia-Romagna, in particolare il paesaggio delle colline romagnole di Faenza, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castel San Pietro Terme e Imola.

I protagonisti del progetto potranno avvicinarsi al mondo cinematografico partecipando a workshop teorico-pratici, tenuti da professionisti del settore, di: scrittura, recitazione, produzione e fotografia e contribuendo quindi in prima persona alla realizzazione di un prodotto filmico.

L’obiettivo è quello di formare, stimolare e coinvolgere gli studenti attraverso lezioni frontali con le quali scopriranno le tecniche di lavorazione, di produzione e di sviluppo di un progetto cinematografico, dalla scrittura alla distribuzione.

Infine sono finalmente partite le ISCRIZIONI AI WORKSHOP DI CINEMA!

ecco di seguito le istruzioni e il form d’iscrizione. Partecipate numerosissimi!

DOMANDA DI ISCRIZIONE

WORKSHOP DI TECNICHE DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA

I posti disponibili per il workshop sono 15 e verranno assegnati sulla base dell’ordine di arrivo delle domande. La conferma della partecipazione verrà data via mail.

Il corso, della durata di 13 ore, si svolgerà a partire dal 9 NOVEMBRE fino al 30 NOVEMBRE in un incontro settimanale pomeridiano di 3 ore. Un pomeriggio sarà di 4 ore.

Il calendario degli incontri verrà pubblicato il prima possibile. 

Entro il 5 novembre verrà fornito ai partecipanti il programma dettagliato. 
Per informazioni e dettagli scriveteci all’indirizzo info@zarathustrafilm.it

ATTENZIONE: LA SCADENZA PER L’INVIO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE E’ IL 31 OTTOBRE 2017

DOMANDA ISCRIZIONE WORKSHOP DI TECNICHE DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA

 

CORSI

 

Verification